Visualizza tutti i saggi

Parola di vulcano

La mostra Parola di vulcano, che verrà inaugurata sabato 5 maggio alle ore 18:00 allo Spazio Espositivo di Francesco Siracusa, è un’anticipazione dell’evento Parola di Vulcano – Etna Live Exhibition – che si svolgerà presso l’associazione DENDRON a Valverde (CT) dal 27 maggio all’8 giugno 2018. L’intero progetto, frutto della collaborazione tra i due Spazi prevede, oltre ad una mostra d’arte, un’articolazione complessa arricchita da interventi scientifici, escursioni e altro. Ad Agrigento, nella mostra più condensata presso lo Spazio Espositivo, saranno esposte le opere di alcuni degli artisti partecipanti: Ezio Cicciarella, Claudia Coniglione, Paolo Criscione, Zuzana Pernicova, Loriana Quisari, Luca Sclafani e Federico Severino L’elemento che accomuna la ricerca di questi artisti è l’indagine sull’idea di “Natura” e del rapporto tra questo concetto problematico e quanto invece appartiene alla sfera umana. Questa tematica, che oggi si può definire “classica” dal punto di vista filosofico, qui viene affrontata sul piano della percezione e coscienza tipiche di ogni arte eminentemente visiva, e ciò secondo le differenti declinazioni e specificità dei singoli artisti. Il progetto Parola di vulcano vuole appunto mettere in relazione i campi d’indagine artistico e scientifico (rispettivamente produttori di espressione e di comunicazione-conoscenza), riunendoli e ponendoli in ascolto di un sito straordinario quale è il vulcano Etna che, come pochi luoghi al mondo, può rappresentare una “Natura” al suo stato primordiale e che è perciò particolarmente idoneo all’edificazione di pensieri, concetti e immagini utili al nostro stare al mondo.

La mostra chiuderà il 9 giugno

Spazio Espositivo di Francesco Siracusa

 Sabato 5 maggio ore 18:00 ORARI:

 lun.-ven. 9:00-13:00 17:00-20:00 sab. 9:00-13:00

  • Decennale del Premio Nocivelli | Mo. Ca.

    Mostra dedicata al decennale del Premio Nocivelli presso lo spazio museale Mo. Ca. (BS). La mostra raccoglierà opere che rispecchiano il lavoro attuale dei vincitori di tutte le edizioni del Premio Nocivelli. Inaugurazione: 6 aprile alle 18.00 Orario di…

    Parola di vulcano | EtnaLiveExhibition

    Associazione Culturale "Dendron"Opening 27/05/2018 Parola di vulcano nasce per mettere in relazione due grandi campi d'indagine, quello scientifico e quello artistico, che si dipartono dalla stessa "presenza", ovvero l'entità territoriale siciliana più…