Visualizza tutti i saggi

Federico Severino_Close to the edge

Chi non ha orizzonte non vede abbastanza lontano (Hans-Georg Gadamer). Così Gabriele Salvaterra parla delle pitture di Federico Severino in mostra alle Quam da sabato 7 ottobre.
Sabato 7 ottobre alle 18.00, alle Quam di Scicli, si inaugura “Federico Severino_Close to the edge”. La personale del giovanissimo artista catanese è a cura di Gabriele Salvaterra (Mart Rovereto), che ha scelto 40 opere, tra cui tele di grandi dimensioni, con i profili e gli ‘orizzonti dell’Etna’, e poi una piccola raffinata selezione di opere con interventi a olio su base fotografica, che rappresentano una chiara opportunità, per il pubblico, di comprendere il percorso del lavoro dell'artista, dalle scalate sul vulcano alla realizzazione delle fitte pitture, dense di strati e ricche di colpi di luce.
Fine pittore, attento osservatore della Natura e grande sperimentatore, ha seguito abilmente i consigli dei maestri pittori catanesi, Zuccaro e Puglisi, ed ha intrapreso avventure personali, come i periodi di immersione nella ricerca a Berlino, che lo promuovono autore maturo e caparbio.
Gabriele Salvaterra, che ha seguito il lavoro dell’autore negli anni recenti, parla di studio dell’orizzonte come indagine su ciò che è ‘altro’, quindi come punto di confronto con diversi punti di vista. Nella presentazione critica della mostra, Salvaterra riporta le parole di Hans-Georg Gadamer, il quale affermava: “Chi non ha un orizzonte è un uomo che non vede abbastanza lontano e perciò sopravvaluta ciò che gli sta più vicino. Avere un orizzonte significa, invece, non essere limitato a ciò che è più vicino, ma sapere vedere al di là di questo”. Meraviglioso esempio di percezione dell'opportunità ove altri vedono un limite, ottima interpretazione dell’area in cui si muove la ricerca di un artista.
La mostra sarà inaugurata alla presenza di artista e curatore sabato 7 ottobre alle 18.00, in galleria sarà disponibile il libro della mostra, che rimarrà aperta fino al 19 novembre, sempre ad ingresso gratuito.

Federico Severino Close to the edge
Quam Scicli 7 ottobre – 19 novembre 2017

CURA
Gabriele Salvaterra

ORGANIZZAZIONE
Tecnica Mista

UFFICIO STAMPA
MediaLive

PARTNER
Avv. Riccardo Schininà

MAIN SPONSOR
Micros RiKrea

SPONSOR
Dominio Broker Club Polara

FOTO OPERE
Franco Noto

FOTO EVENTO
Sergio Bonuomo

  • Tecnica Mista_dieci anni

    a cura di Antonio Sarnari QUAM,Scicli 4 agosto – 4 settembre 2017OPENING 4 AGOSTO 2017 H. 20:30Venerdì alle Quam di Scicli è festa per i dieci anni di Tecnica Mista, alle 20.00 si inaugura una festa-mostra che raccoglie una sintesi dei progetti…

    Inaugurata alle Quam di Scicli la mostra “Federico Severin…

    Sabato sera si è inaugurata la mostra “Federico Severino_Close to the edge” alle Quam di Scicli, in una galleria gremita di amici, curatori, collezionisti e artisti di tutta Italia. Un’atmosfera vivace, quasi di festa, già dalla mattina, in cui…