Visualizza tutti i saggi

CHARTAE - COLLETTIVA DI INCISIONE

Inaugurata lo scorso 9 maggio 2015 c/o lo Spazio Contemporaneo ManSourcing “CHARTAE – collettiva di incisione”.In questa mostra sono state presentate opere su carta realizzate dagli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Catania nei laboratori di Grafica. È grazie alla carta nata nel 280 a.C. che la trasmissione del sapere non fu solo appannaggio delle classi aristocratiche, ma dell’intera popolazione. Dalla stampa dei libri alla stampa di opere grafiche. Dall’analfabetismo imperante si passò ad una conoscenza acquisita non per trasmissione (cultura orale) ma per apprendimento(cultura chirografica). L’uso e le trasformazioni industriali della carta sono quelle che hanno permesso un’evoluzione della Grafica dal piccolo medio formato al grande formato. Non è la storia della carta che ci interessa in questa sede ma come questa ha permesso lo sviluppo dell’incisione e come su questa disciplina si sono verificate una serie di teoremi intellettuali che hanno distinto e continuano a distinguere la realizzazione dell’opera grafica. Ognuna di queste è legata al tempo in cui è nata ma ci consente di conoscere e di analizzare come storici ed artisti hanno vissuto i problemi legati alla tecnica grafica.

Liborio Curione

Catalogo mostra – Online
http://www.cataniaartmagazine.it/2015/05/10/caltagirone-chartae-collettiva-di-incisione/

MANSOURCING
SPAZIO CONTEMPORANEO
Via Acquanuova, 244
Caltagirone
  • ARTISTI DI SICILIA - NUOVI TALENTI

    26 artisti selezionati dall'Accademia di Belle Arti di Catania. Mostra a cura di Vittorio Sgarbi sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Ideatore Gianni Filippini. Palazzo della Cultura.“Artisti di Sicilia” è un evento culturale che…

    REALISMO INFORMALE

    Trenta artisti presentano una propria sintesi sull’informale, indagato dal punto di vista del reale, in una personale riflessione sulla disgregazione dei riferimenti realistici e della forma, da cui molti di questi autori, comunque, partono per la…