Premio Mestre di Pittura 2024

Selezionati i 60 finalisti. Ecco i nomi!

La Giuria Tecnica ha concluso la prima fase di selezione individuando tra le 651 opere candidate le sessanta che accedono alla fase finale che si terrà con l'esposizione delle opere finaliste presso il Centro Culturale Candiani dal 14 settembre al 20 ottobre 2024. Una prima, immediata, analisi della composizione dei sessanta finalisti della edizione 2024 evidenzia che 9 (15%) sono stati finalisti in una e altri 9 (15%) in due o più delle precedenti sette edizioni. 42 (70%) quindi sono alla prima partecipazione alla fase finale e di questi 22 (37%) sono alla prima candidatura e 20 (33%) si erano candidati anche in precedenti edizioni.


Nina Albiniova, Giuseppe Amorim Esposito, Claudia Aschieri, Ilir Avrami, Angela Bacchin, Paolo Battistella, Fulvio Borellini, Rafaele Bovo, Silvia Brigenti, Giulia Buzzolo, Luisella Caffieri, Gianpaolo Callegaro, Beatrice Calzavara, Eugenio Cazzuoli, Emanuela Ceccon, Paola Chiaraluce, Raimondo Colantonio, Davide Cupola, Francesco De Bon, Giovannino Di Rosa, Daniela Aurora Echevarria, Lisa Eleuteri Serpieri, Francesca Filicaia, Gustavo Florioli, Maria Letizia Ghezzo, Valentina Grilli, Massimiliano Longo, Flora Maffezzoli, Elda Magri, Giulia Malatesta, Mirko Mantovan, Anna Marega, Maura Mattiolo, Andrea Mazzoli, Ilija Mihaljevic', Grazia Mori, Nikko Mundacruz, Ivone Ortolan, Carmen Panciroli, Davide Pegoraro, Lorenzo Piazza, Anna Pluda, Giovanni Raimondi, William Rizzardi, Silvia Rosa, Elisa Rossoni, Giuseppe Sciortino, Federico Severino, Francesca Siniscalchi, Silvia Stocchetto, Giuliana Susterini, Mirto Testolin, Gaetano Tommasi, Daniela Toniolo, Giordano Tricarico, Elisabetta Vazzoler, Aurora Villa, Paola Volpato, Jacopo Zambello, Giuseppe Zoppi.


Sicuramente rilevante e largamente maggioritaria è la presenza di novità tra i finalisti, elemento che conferma la grande apertura del concorso alla evoluzione del mondo della pittura contemporanea, e questo anche prendendo atto della importante presenza per la prima volta alla fase finale di artisti alla prima candidatura. La presenza pure per la prima volta di artisti che si sono candidati una o più volte in precedenti edizioni suggerisce anche la positività della perseveranza alla candidatura, a qualificare il confronto generato dal concorso. LINK

FOTO OPENING

Trp Music: primo volume del Quartetto di Catania

Il nuovo CD del QUARTETTO DI CATANIA dal titolo “Quartetti d’Archi in 3P Vol.1” , è già disponibile dal 28 Giugno 2024 su tutte le piattaforme di streaming digitale ed in formato fisico.

L’album, primo di una decina di volumi, è impreziosito in copertina da un’opera di Federico Severino ed è in uscita in tutti i principali negozi di dischi e piattaforme musicali il prossimo 28 giugno.

Link articoli articoli completi:

- Cronache Turistiche <

TRP <

PRATICARE IL SILENZIO. TRACCIARNE LA FORMA.

a cura di Mario Bronzino

Dal 10 Febbraio al 16 Marzo 2024

Inaugura sabato 10 febbraio alle ore 18 presso la Galleria SACCA di Giovanni Scucces a Modica (RG) in via Sacro Cuore 169/A “Praticare il silenzio, tracciarne la forma”, una mostra curata da Mario Bronzino con opere di nove artisti, che in modi differenti hanno avuto un rapporto diretto con il territorio in cui sorge la galleria.

“Cosa rimane del silenzio? Un’eco precaria in cui tutto è contenuto nella sua forma essenziale, in bilico prima del frastuono prodotto da un fruscio” è la riflessione che apre la mostra, dove il suono e il silenzio diventano pretesti e metafore per interrogare ed esaminare il valore della diversità nell’arte. Partendo proprio dall’analisi sociologica dell’omologazione che si è diffusa progressivamente dalla fine degli anni Novanta ad oggi, “Praticare il silenzio, tracciarne la forma” sfida la crisi che il valore estetico dell’arte sta vivendo, per ricercare produzioni autonome dalle influenze passate.

Tramite le opere di Francesca Baglieri, Andrea Mario Bert, Gabriele Gino Fazio, Marilina Marchica, Silvia Muscolino, Ettore Pinelli, Federico Severino, Roberto Orlando e Rossella Poidomani, la mostra apre sguardi a nuovi campi di indagine, temi che appartengono alla natura stessa dell’essere umano e che tentano un ritorno ai minimi termini e ad un silenzio dal quale generare nuove sonorità a contatto con la sincerità dell’arte, significative per l’individuo e per la società. La mostra, realizzabile principalmente grazie alla fiducia e al sostegno del gallerista, vuole quindi sfidare le difficoltà della ricerca di un’unicità e fa del silenzio un luogo praticabile idealmente, dal quale ricavare informazioni trasformabili in forme di nuovo cariche di significati concettuali. Aggiunge infine il curatore: “È possibile, solo attraverso una relazione con il silenzio – ossia con l’apparente mancanza di informazione – realizzarne un personale ritratto che manifesti forme e idee esclusivamente appartenenti alle esperienze e agli interessi personali che rendono unico ogni individuo”.


CONTATTI SITO:

www.sacca.online/

TEL: +39 338 1841981

MAIL: info@sacca.online

VENTIXH 20 artisti per 20 anni

VENTIxHemingway Venti! Venti gli anni che compie l’Hemingway. Venti, tra autori ed autrici in un dialogo sul filo dell’arte. Venti opere in mostra.


//////////INAUGURAZIONE\\\\\\\\\\\|

Venerdì 1 dicembre 2023 alle ore 19:30 Caffé letterario @hemingwayvineria
Gli artisti: Ilde Barone Orazio Battaglia Giovanni Blanco Giuseppe Bombaci Andrea Cerruto Giuseppe Colombo Simone Geraci Gummy Gue Francesco Lauretta Andrea Mangione Ettore Pinelli Maurizio Pometti Cetty Previtera Francesco Rinzivillo Giovanni Robustelli Piero Roccasalvo Rub Filippa Santangelo
Federico Severino Samantha Torrisi Giovanni Viola.


a cura di Giovanni Denaro e Andrea Iran allestimento di Gabriele Giannone per Hemingway - Caffé Letterario

/////////fino al 31 dicembre 2023\\\\\\\\\\\

SUPERSACCA II edizione

Domenica 3 dicembre alle ore 17.30 verrà inaugurata a Modica la seconda edizione della mostra SUPERSACCA. Il titolo del progetto, lanciato per la prima volta tre anni fa da Giovanni Scucces, lega il carattere “eccezionale” dell’iniziativa al nome della sua galleria d’arte (SACCA, appunto), per l’occasione in versione extralarge! Infatti, saranno oltre 40 gli artisti presenti in mostra con una o più opere.



Una collettiva fortemente voluta per coinvolgere e mettere in relazione un cospicuo numero di artisti, anche di generazioni diverse, sia promossi abitualmente dalla galleria che coinvolti già in altre occasioni o invitati per la prima volta. In questa maniera sarà possibile presentare, in un colpo solo, un ampio ventaglio di espressioni artistiche, stili, ma anche temi estremamente diversi, frutto di percorsi parecchio variegati. Un modo per fare rete attraverso l’attivazione di collaborazioni di qualità fra nomi noti e giovani promettenti, ma anche fra ambiti territoriali differenti.


I 43 artisti in mostra sono: Ilde Barone, Orazio Battaglia, Andrea Mario Bert, Giuseppe Bombaci, Sandro Bracchitta, Davide Bramante, Daniele Cascone, Rita Casdia, Claudio Cavallaro, Luigi Citarrella, Giulia Conoscenti, Giuseppe Costa, Alfredo Covato, Demetrio Di Grado, Giorgio Distefano, Emilia Faro, Franco Fratantonio, Cristina Gardumi, Lorenzo Gnata, Loredana Grasso, Francesco Levoni, Andrea Mangione, Marco Mangione (Gummy Gue), Marilina Marchica, Dario Nanì, Carmelo Nicotra, Francesca Nobile, Riccardo Paternò Castello, Ettore Pinelli, Maurizio Pometti, Linda Randazzo, Francesco Rinzivillo, Salvo Rivolo, Piero Roccasalvo Rub, Manlio Sacco, Gabriele Salvo Buzzanca, Alessia Scarso, Federico Severino, Chiara Sorgato, Alice Valenti, Giuseppe Vassallo, Giovanni Viola, Vlady Art.



La mostra, con ingresso gratuito, potrà essere visitata fino al 13 gennaio, dal martedì al sabato, secondo i consueti orari di apertura o su appuntamento. Nella giornata inaugurale ci sarà l’occasione di conoscere anche alcuni degli artisti invitati. Inoltre, particolarità di questa mostra, oltre a poter opzionare le opere esposte, si avrà la possibilità di portare via sin da subito i propri lavori preferiti.

Informazioni SACCA gallery –

Via Sacro Cuore 169/A (ingr. da via Fosso Tantillo) – Modica (RG)

https://www.sacca.online/




NICE&FAIR | PARATISSIMA

Paratissima Eye Contact accoglie la X edizione di Nice & Fair / Contemporary Visions in corrispondenza con l’Art week torinese, dal 1 al 5 novembre 2023

Il progetto espositivo dedicato alle nuove proposte dell’arte contemporanea, dove a mettersi alla prova sono giovani artisti e giovani curatori, pronti a confrontarsi e a realizzare una manifestazione autonoma all’interno del variegato palinsesto di Paratissima. 6 differenti mostre curate da 16 giovani curatori che hanno selezionato personalmente gli artisti partecipanti.

Per la X edizione di NICE - New Independent Curatorial Experience, Paratissima Eye Contact ospita “Murato fuori non vi feci caso. Sguardi sul confine” a cura di Mario Bronzino, Arianna Campanelli e Stefania Lo Porto. Ribaltando continuamente i valori originari del confine si instaura un nuovo tipo di interpretazione, che conferisce significati nuovi a tutti quei modi di relazionarsi alle linee visibili e invisibili, a quei limiti naturali o artificiali, svelandone paradossi e fragilità che aiutano a riflettere su se stessi e sul proprio modo di vivere, fatto di abitudini, desideri e luoghi metaforici.

ARTISTI in mostra: Matteo Benetazzo | Federica Cogo | Chiara Ferrando | Gaetano Frigo - Coefficiente G | Gilda Genghini | Silvia Negrini | Stefania Puntaroli | Francesco Re Li Calzi | Tommaso Sandri | Bianca Francesca Serafin | Federico SEVERINO| Chiara Sgarzi | Primo Vanadia | Stefano Ventilii Rebecca Zen.