Visualizza tutti i saggi

V E L A T O L A V I C O

Federico Severino /// Valerio ValinoB / personale di pitturaa cura di: Demetrio Di GradoLo Spazio Contemporaneo Mansourcing presenta il progetto di Federico Severino e Valerio Valino, un momento di ricerca duale e concomitante che si muove in direzioni differenti pur conservando un legame. Cromie, campiture e tocchi perseguono il rapporto visivo suggerito dalla morfologia Etnea ed Eoliana.Dal territorio vulcanico vissuto, realtà di memorie, azione ed immaginazione, Federico e Valerio lavorano verso l’abbandono del dettaglio descrittivo ed il trattenimento della poesia visiva insita nei rapporti tra luce forma e materia.
Scrive Molly Narciso in catalogo: “Un dualistico ed essenziale incontro, un faccia a faccia, uno specchio che si riflette di pura condivisione, due autori uniti dall'ispirazione che abbraccia ogni campitura di una personale ricerca che non vuol dire solo immagine del vero. Attraverso una pittura che non ci limitiamo a definire informale. L'imprinting sfocia in un incontro bidimensionale, tra autore, spettatore e la spettacolare rinascita di paesaggi vulcanici, dall'Etna alle isole Eolie, bellezze temute che affascinano gli occhi di chi guarda, siano essi travolti da distese di colore, da massa di materia, da tratti e sintesi, ogni espressione si racconta nel suo nuovo linguaggio visivo ed oltre la tela.”
Federico Severino
nato a Vizzolo Predabissi (Mi) 1990, studia all’Accademia di Belle Arti di Catania corso di specializzazione sezione Pittura.Il percorso di ricerca pittorica intrapreso sin dai primi anni d’Accademia, ha subito gradualmente un forte cambiamento. Sotto la guida dei pittori Piero Zuccaro e Giuseppe Puglisi inizia a pensare ed a osservare la realtà con occhio diverso ed ad instaurare un più intimo legame con la pittura. Vive e lavora a Catania.Valerio Valino, nato a Catania il 7/11/1989. Laureato in Pittura, nel triennio dell’accademia “ABADIR” e nel biennio specialistico dell’Accademia Statale di Catania. Il suo linguaggio artistico si scompone attraverso diversi canali espressivi e diversi quindi, significanti, pur mantenendo il significato analogo. Fondamentale il suo incontro e, ancora attuale confronto, con i maestri Giuseppe Puglisi e Piero Zuccaro e l’importante realtà artistica di Scicli, che fa capo ai maestri Franco Sarnari e Piero Guccione. Vive e lavora a Catania.V E L A T O L A V I C OB/personale di pitturaManSourcing Spazio ContemporaneoVia Acquanuova 244 – Caltagirone (CT)Catalogo on line: http://www.issuu.com/mansourcing/docs/catalogo_velatolavico
  • 10X10 - MOSTRA COLLETTIVA RIDUTTIVA

    Una mostra temporanea a carattere riduttivo. Una artist call che lascia totale libertà alle vostre idee. Non è un concorso, è un rush cutaneo espositivo da riduzione 10x10. La mostra si è tenuta all’interno degli spazi del Lavoratorio Artistico dal…

    Art Factory / Academy – Students

    Venerdì 4 Dicembre si è inaugurata la quinta edizione di Art Factory students presso la Galleria di Arte Moderna le Ciminiere. Art Factory è una rassegna in cui si scoprono i giovani, e spesso le mostre mercato non lo fanno. È una fiera che vuole…